Apple iPhone 12: L’iPhone migliore di sempre prima del prossimo migliore di sempre.

franzfume
5 min readMay 9, 2021

Mi piace parlare delle cose solo dopo averle provate e per questo — parlando di piattaforme mobili — pur essendo utente Android (Google Pixel in specifico) provo e uso di tanto in tanto iOS. Ed ecco il resoconto di due mesi con iPhone 12 (e qualcuno si inca**erà).

Ho preso un iPhone 12 Mini, colore blu. Terminale molto bello nel design, la versione mini è identica alla versione più grande, ad eccezione della dimensione e del peso (piuma) ed io nel tempo ho imparato ad apprezzare i telefoni di dimensioni ragionevoli. I “padelloni” mi hanno stancato.

Apple iPhone 12 Mini è un iPhone 12 in un body più compatto ed usabile. Tecnicamente 12 e 12 mini hanno le stesse caratteristiche.

Il 12 Mini in blu è bellissimo, nel design e nel tono cromatico. Il blu è profondo senza essere troppo scuro, la linea complessiva riprende quella di iPhone 5 a mio avviso (davvero) l’iPhone più bello di sempre. 12 Mini è piccolo, potente e leggerissimo (164 grammi) e costa attorno a 730 € (sticazzi o mecoioni?).

Che io apprezzi i telefoni di dimensioni ragionevoli, lo testimonia la mia prova di iPhone SE 2020 qui ed il fatto che il mio device di tutti i giorni sia un Google Pixel 4a.

Le premesse di iPhone 12 sono ottime. Due ottime fotocamere, display AMOLED (benvenuta Apple) e un processore mostruoso. E il “notch”? Quella fessura nera in alto nello schermo è una invenzione di Apple che ancora oggi trovo veramente insopportabile. Il sistema operativo è la “solita” suite iOS.
Proseguiamo con alcune riflessioni, a partire proprio dalle caratteristiche principali.

Processore: I 2x 2.65 GHz Firestorm + i 4x 1.8 GHz Icestorm (Apple A14 Bionic in breve) sono un setup mostruosamente veloce. Questo significa che cambierà la vita agli utenti iOS?
No, non direi. La estrema ottimizzazione (e la gestione limitata dei processi in background) di iOS fa si che anche un vecchissimo iPhone 6s in realtà non sia mai lento. Devo dire che la sensazione è che tale potenza di calcolo sia ad oggi del tutto sprecata ed inutilizzata. Se potessi ad esempio utilizzare iOS su iPhone e magari — una volta a casa — potessi attaccarlo ad un dock per usare OSX su un monitor esterno, allora tale potenza potrebbe davvero esprimersi (il processore sarebbe teoricamente perfettamente in grado). In realtà a paragone di un SE 2020 o di un iPhone Xr (gli altri due terminali Apple che ho come riferimento) non si vede e non si percepisce alcun reale progresso. iPhone 12 mini “non lagga mai”. Come tuttavia “non laggano mai” un Xr o un SE 2020. Un terminale Android che costa la metà come il Google Pixel 4a — sulla carta dotato di un processore inferiore — nell’uso reale gli è è del tutto equivalente. Insomma, prendete 2 auto, una che arriva a 200 e un’altra a 300 km/h e guidatele nel mondo reale. Non avrete mai occasione di percepire la differenza, ma ovviamente per il marketing la seconda sarà “la più veloce di sempre”.

Schermo: Un ottimo schermo, 5.4" OLED con rivestimento ceramico. Ben risoluto con colori vivi e definiti. Ma se messo accanto agli OLED dei migliori Samsung risulta inferiore. Intendiamoci, se non lo sottoponete a un confronto diretto con i top Samsung (anche Apple usa peraltro i display Samsung) non ve ne renderete conto. Un display ottimo insomma, che tuttavia non è certo “il migliore di sempre”.
Una nota fastidiosa è il materiale del display. Se lo “picchiettate” con le unghie emette un suono che sembra di “plastica molto economica”, ovviamente non è così, ma l’effetto che se ne ricava non è piacevole.

Fotocamera: Si è gridato al miracolo, forse per il Pro se ne potrebbe discutere (forse, o forse no…) ma per il 12 e 12 mini direi proprio di no. Detta in breve, i panorami sono leggermente migliori rispetto al Pixel 4a (che costa la metà), i ritratti inferiori (anche se 12 ha due fotocamere e Pixel una sola). Utile e divertente la grandangolare che tuttavia non è a livello di qualità della principale. La camera principale scatta ottime foto — con le quali potete fare di tutto — la grandangolare produce scatti che vanno bene per Facebook.
Non solo, rispetto ad iPhone SE 2020 la qualità della camera principale di giorno è identica. Senza vedere i tag EXIF la differenza (che c’è) non è visibile. Migliori invece le foto al buio e in notturna, ma anche qui un Pixel 4a (e con un 12 Mini ce ne comprate due) lo supera.
Quindi ottima fotocamera. Semplicemente non la migliore.

iOS: iOS oggi è decisamente migliorato, ma sinceramente ci sono ancora elementi che fanno si che dopo massimo due mesi io senta il “bisogno” di tornare ad Android. Credo che tutti ormai conoscano i pregi ed i difetti di iOS, per cui mi limito a citare le cose che io non sopporto a lungo.

Personalizzazione scarsa: I widget ci sono, ma sono quasi solo decorativi, poche funzionalità. Non posso cliccarli per far accadere cose, al massimo (non sempre) mi aprono una applicazione. Poco, potevano copiarli meglio.
Non posso lasciare una schermata vuota o quasi (less is more) e anche questo non lo sopporto.

La piccola etichetta variabile per tornare indietro. Elemento assurdo della interfaccia di iOS che — specie sui terminali più grandi — è difficile da raggiungere e cliccare

Interfaccia: Ebbene si, non ritengo che iOS abbia la migliore interfaccia mobile, due esempi di cose che non apprezzo? le “gestures” e alcuni elementi di navigazione davvero mal progettati.
Per le gestures manca lo swipe (da destra a sinistra) che su Android ti riporta indietro, un passo alla volta. E che — una volta metabolizzato — è una droga.
Su iOS torni indietro con quella piccola etichetta di testo che compare in alto a sinistra (in figura ) ma solo di un passo. Piccola e poco raggiungibile sul Mini figuriamoci negli iPhone più grandi! Molto meglio una gesture diretta come su Android, da destra a sinistra (è anche intuitivamente un gesto che dice “torna dove eri prima”). Trovo davvero migliore ed intuitiva su iOS la navigazione tramite tasto tondo come sugli iPhone precedenti (e iOS del resto è nato con quella idea di navigazione). Manca ancora un vero filesystem (e se non vi manca, è solo perché non sapete cosa è 8-). Non è possibile nel 2021 non poter spostare un file dentro cartelle a piacere. Si è sempre limitati ad una gestione che comprende un uso forzato del Cloud, peraltro con soli 5 gb gratuiti (anacronistici) per forzare chiunque a pagare l’obolo aggiuntivo.
Personalmente evito tutti i servizi Apple come la peste e uso solo servizi Google. Non mi va di rinchiudere i miei dati dentro un recinto non interoperabile. E poi Safari e Mail di iOS proprio non li reggo.

Tutto da buttare o qualcosa mi è piaciuto?
Il design: Oggetto davvero bello, sopratutto per la dimensione compatta, trovo il mini più elegante ed equilibrato del fratello maggiore.
Batteria: Ottima, si arriva tranquillamente a sera, senza problemi.
Colore: Il Blu è bellissimo !
(e il notch è una tragedia)

--

--

franzfume

Francesco Fumelli: Director & digital Jedi @ ISIA design + Florence (Italy) informatica — design — smartphone — imaging mobile